Ciclismo, artigianato e sostenibilità: benvenuto CycledYou!
Il nuovo progetto di “upcycling” dei fratelli Silvio e Luca Potente, già fondatori di Cycled (brand Made in Italy che da anni crea cinture e accessori riutilizzando pneumatici da ciclismo usati), è il perfetto connubio tra ciclismo, artigianato e sostenibilità.
Con CycledYou il tuo pneumatico usurato, quello su cui hai sudato e costruito ricordi, si trasforma in un oggetto unico, simbolo di adesione ad un manifesto e ad uno stile di vita che fa dell’economia circolare e della sostenibilità i suoi capisaldi.
Come funziona?
Ogni ciclista invia o consegna in un punto di raccolta il proprio pneumatico, scegliendo la personalizzazione per il loro prodotto finale.
I pneumatici arrivano al laboratorio di Cycled e vengono trasformati in una cintura esclusiva che i ciclisti riceveranno a casa. All’interno del chip NFC, inserito nella cintura, ci sarà un’immagine, un testo, una storia, quello che serve per imprimere un’emozione al prodotto.
Noi di 3parentesi abbiamo seguito il lancio e la strategia di comunicazione di questo progetto che si basa sulla filosofia del riutilizzo e che consente di ridurre l’impatto ambientale di ogni ciclista: il pneumatico è l’unica parte inquinante della bicicletta e prolungarne il ciclo di vita è l’unico modo per renderla sostenibile.