Il 12 e il 13 giugno si è tenuta la settima edizione del BAM!, raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta.
Il 12 e 13 giugno si è tenuta la settima edizione del BAM! con 600 i viaggiatori provenienti da tutta Italia.
Anche in occasione della settima edizione, andata in scena sui Monti Lessini, al Rifugio Lausen, il 12 e il 13 giugno, BAM! si è dimostrato l’evento europeo di riferimento per il viaggio in bicicletta.
Per la seconda volta consecutiva, a causa del COVID, BAM! è stato in versione Campfire, ossia a numero chiuso (sold in meno di 24 ore) e con obbligo di pernottamento in tenda.
Sono stati 600 i viaggiatori che sono saliti fino al rifugio con la bici carica, portando con sé tenda e sacco a pelo. Alcuni erano in strada da giorni, anche da una settimana, nel rispetto della filosofia dell’evento: arrivare in bici partendo da casa. Il grande campo tende ha colorato per una notte i prati della Lessinia e la formula ha funzionato: nonostante le normative anti-Covid, il programma di incontri, musica, workshop e presentazioni ha riscosso grande entusiasmo, coinvolgendo un pubblico giovane e con molte donne.
Lo spirito dell’evento non è solo dare spazio a chi ha attraversato il mondo in bici, ma anche fare cultura, condividere esperienze e sensazioni, avvicinare all’emozione del viaggio in bicicletta persone nuove.
BAM! è stato inoltre occasione per fare il punto sul settore, alimentando un confronto tra appassionati, giornalisti, aziende e amministrazioni pubbliche, in un momento in cui il turismo non può ignorare l’opportunità offerta da chi sceglie la bici per viaggiare.
“E’ stata un’edizione perfetta, nella quale abbiamo visto crescere la presenza di giovani e di donne” dicono gli organizzatori. “Per noi la conferma che le persone sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e che il viaggio in bicicletta è un mondo che sta crescendo in maniera trasversale”
Per informazioni www.bameurope.it – BAM!