Il rock dei Dire Straits con le sonorità della musica classica

30 Marzo 2015
  • Schermata 2015-03-30 a 10.11.38

Schermata 2015-03-30 a 10.11.38

E’ nato un progetto musicale d’eccellenza, che il rock dei Dire Straits e la musica classica.

Dire Straits Over Gold è una moderna “Rock ‘n Roll Orchestra” che da anni interpreta e ripropone in Italia e all’estero il repertorio dei Dire Straits, rievocandone atmosfere e sonorità e collezionando negli anni grandissimi successi di pubblico.

The Alchemy Strings Ensemble è un quartetto d’archi formato da musicisti di caratura internazionale già facenti parte degli organici di orchestre classiche rinomate in tutto il mondo.

Dire Straits Over Gold And The Alchemy Strings Ensemble è un’esperienza musicale inedita per questo repertorio, un progetto che nasce a Padova e che andrà poi in tour in tutta Italia e all’estero: l’unione delle musiche dei Dire Straits alle armonie di una formazione classica d’archi dà origine a un connubio perfetto che arricchisce il repertorio originale e al tempo stesso esalta il ruolo dell’ensemble classico come strumento di completamento. Un coinvolgente susseguirsi di immagini e luci trasforma lo spettacolo in un’opera unica sui Dire Straits.

Le sonorità dei Dire Straits hanno caratterizzato la cultura musicale mondiale per oltre un trentennio, a cavallo degli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Un rock gentile e graffiante al tempo stesso, affiancato a testi poetici e narrativi che fanno parte dei migliori capitoli della musica contemporanea internazionale. Parole, note ed emozioni impresse in oltre 80 milioni di copie vendute in tutto il mondo, per sancire il successo dei Dire Straits e consacrarli come uno dei gruppi Rock più fortunati e talentuosi, conosciuti nella storia. Dal 1993, anno del loro scioglimento definitivo, la loro arte è rimasta impressa su dischi che oggi vengono considerati elementi indispensabili nella collezione musicale di ogni appassionato di musica Rock.

Molte band britanniche e americane hanno cavalcato la tendenza, tipica degli anni 2000, di celebrare se stesse in una tournèe con orchestra classica. I Dire Straits non fecero in tempo, e questo progetto racconta come sarebbe stato.

Prima nazionale assoluta al Teatro Verdi di Padova

Leave a Comment