La decima edizione di BAM è stata un successo

17 Giugno 2024
  • unnamed

La decima edizione di BAM si è conclusa da poco ed è stata un grande successo.
Il raduno europeo dedicato ai cicloviaggiatori, andato in scena a Mantova dal 7 al 9 giugno, ha visto la quasi totalità dei partecipanti  arrivare in bici, percorrendo centinaia o, talvolta, più di 1000 km in sella. 

Una stima al ribasso suggerisce oltre 300.000 km totali, entusiasmante numero non solo per la sostenibilità dell’evento, ma anche per l’esperienza in sé, che fa di BAM! un evento capace di spingere le persone a viaggiare.

“Siamo ogni anno sorpresi da questa meravigliosa community e dalla sua diversità: donne e uomini di tutte le età, famiglie, ultra-ciclisti, viaggiatori della domenica e esploratori in bicicletta, tutti assieme per tre giorni, all’insegna della libertà. Un evento dove trovi qualsiasi tipo di ciclista e di bici”dice Eleonora Bujatti, co-fondatrice di BAM!.

Oltre 30 talk, 8 workshop, 10 ride, 3 concerti, 6 DJ set, 40 aziende presenti, 2 sessioni di yoga e tante ore passate a conoscersi e incontrarsi, scambiandosi esperienze e conoscenze, creando connessioni e pianificando futuri viaggi: il ricco programma dell’evento è stato vissuto intensamente a ogni ora e i viaggiatori sono passati dall’ascoltare storie di viaggio all’imparare come dipingere un paesaggio, dal workshop di equilibrismo con Andrea Loreni, ai racconti di ultra viaggiatori come Nathalie Baillon, Sophiane Sehili e Federico Damiani. 

Un bilancio positivo che va oltre i numeri in crescita, che si basa sull’esperienza vissuta dai partecipanti e sulla community, sempre più internazionale, con viaggiatori di Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Austria e Svizzera, e molto aperta e curiosa: oltre la metà dei presenti era inoltre al BAM! per la prima volta. 

Mantova si conferma una città di eccellenza per l’accoglienza dei turisti slow, con una proposta territoriale e culturale unica, unendo infrastrutture ciclabili e un patrimonio culturale incomparabile. 

“Guardiamo al futuro con grande entusiasmo: nel 2025 BAM! avrà delle importanti novità e vorremmo anche riportare anche il BAM! Campfire nelle Alpi. Oltre a questo, stiamo lavorando per far sì che anche tutto quello che è cultura attorno al viaggio in bicicletta possa trovare continuità nel corso dell’anno”conclude Eleonora Bujatti.

Per rimanere aggiornati su BAM!, il sito è www.bameurope.it